MP1 – 7-50 MHz

Da Radio Rivista, gennaio 2004.

40 METRI IN POCO PIU’ DI UNO, E NON SOLO!

L’idea è arrivata con il conseguimento del nuovo nominativo da IW2NHW a IZ2FLY, in occasione poi del prossimo cambio di abitazione con l’allestimento di un nuovo “parco” antenne tutto è venuto di conseguenza.
Mi è capitata fra le mani un’antenna che non avevo mai visto, la MP1, un’antenna normalmente usata come portatile di ridotte dimensioni che può essere accordata velocemente dai 6 metri fino ai 40 con una banda stretta e poco rumorosa, dopo alcune ricerche su internet ho così iniziato l’impresa costruttiva.
Con termini molto sbrigativi, l’antenna è costituita da una bobina di 120 spire con filo di rame argentato di 0,8 mm su una lunghezza di 200 mm, diametro 29,5mm, che scorre in un tubo di alluminio col diametro interno di 30 mm per un millimetro di spessore; nella parte inferiore del tubo c’è un elemento di contatto strisciante, con la bobina, che effettua in pratica l’accordo alle varie frequenze. Lo stilo che sormonta il tubo è di un metro e la parte inferiore alla bobina prima dell’alimentazione è un tondo di alluminio diametro 15 mm, lunghezza 320mm. I radiali sono quattro, filo 0,50 mm quadrati lunghezza 4 metri o a piacere accordati alle varie bande.
Per l’approvvigionamento materiali ho utilizzato molti elementi di materiale per elettricisti dato la facilità di reperimento, lavorando in un magazzino di materiale elettrico appunto.
L’unico aiuto al quale ho dovuto affidarmi è per la filettatura del tondo di nylon adatto a sostenere la bobina, fortunatamente grazie ad un amico è riuscito perfettamente.
Visto poi la mia intenzione di montare l’antenna sul tetto ho iniziato il progetto per la motorizzazione di questa. Dopo svariate prove la soluzione migliore e con minor spesa l’ho avuta servendomi di un vecchio avvitatore a pile che avevo in cantina, vi ho inserito una barra filettata da 8mm che raccordata con un bullone inserito in un tubetto di pvc va a far scorrere il tubo che sormonta la bobina di rame. Poi ho dovuto isolare la bobina dal contatto con l’acqua inserendola in un tubo di policarbonato trasparente di quelli che in pratica proteggono i tubi fluorescenti, infine l’ultima impresa è stata quella di rendere visibile a distanza la posizione dell’accordo dell’antenna anche se questo è possibile farlo con il rosmetro, ho così posizionato dei contatti magnetici da antifurto che con lo spostamento del magnete sulla parte mobile dell’antenna mi danno più segnalazioni luminose a secondo della posizione dell’antenna. Non so se sono stato abbastanza chiaro, spero che disegni e foto tutto vi risulti più facile, buon lavoro e buon divertimento .

Materiale occorrente.

tubo alluminio diam.35 mm x 2mm x 200mm (440mm di lunghezza per gli 80 metri).
stilo all. 4 –5 mm x 600 mm ( per accordare i 6 metri con l’antenna per gli 80mt.)
tappo all. per chiudere il tubo da 35 mm
2  molle “morbide” diam 5 – 6 mm
nylon diam. 30 mm x243mm,  (barre da 1 metro) (400mm per gli 80 mt)
5-6 cm trafilato 8 ma
35 cm tubo o tondo pieno all. diam 14 –15 mm
2 tasselli metallo con filetto 8ma da mettere nel tubo di all. 14-15mm, oppure filettare direttamente il tondo pieno.
1 bullone 8ma da avvitare nel tassello al quale poi avvitare 1-2 cm di tondo all. diam 4mm da inserire nel connettore .
1 connettore femm/femm. 3/8
1 riduzione metallo 3/8 femmina – maschio PG 16
1 dado 3/8 metallo
1 pressacavo BM PG 21 con dado pvc
1staffa angolare per fissaggio connettore e radiali.
1 tubo policarbonato diam.38mm x 60cm (copritubo per neon marca Disano) per bloccaggio molle e/o riparare la bobina dalle intemperie.
30 metri di filo di rame diam. 0,8 mm argentato oppure come ho fatto io, filo smaltato per trasformatori che ho poi messo a nudo con la carta vetro una volta fissato sul nylon.
NB: nel particolare delle molle il tubo è in parte più grosso perché il resto è da 32mm x 1mm come quello che ho usato per la prima versione, poi per quella che hai visto ho usato 35mm x 2 mm di spessore. L’antenna non è critica nella costruzione nel senso che anche se le misure non sono esatte al millimetro si accorda comunque perfettamente.
Buon lavoro!

Lascia un commento