Hexbeam

Hexbeam homemade 6 bande. 6-10-12-15-17-20 metri. Costruita con comuni canne da pesca  da 4 metri ed altrettanto comune filo da impianti elettrici da 1,5 mmq.

iz2fly_hexbeam

Per modificare a piacere la frequenza centrale di risonanza e il dettaglio delle misure scarica il file di excel dedicato.

 Curve di risonanza eseguite con RIGEXPERT AA-520

iz2fly grafico hex beam

 

* Per il piatto esagonale si consiglia almeno 5-6 mm di spessore.

Gli accessori di plastica sono stampati con una stampante 3D in PETG.
Per il fissaggio del filo sulla canna da pesca potrebbe risultare più pratico usare la classica fascetta in acciaio inox con un anello di gomma antiscivolo.

* La cosa più utile è fare dei segni, a distanza di 1 cm uno dall’altro con un pennarello bianco indelebile, in prossimità dell’ancoraggio del filo sulla canna da pesca, in modo che l’esagono che viene a formarsi risulti il più possibile simmetrico.
Al supporto esagonale ho fissato dei tubi di alluminio nei quali ho infilato le canne da pesca, ho così raggiunto la lunghezza desiderata e ancorato meglio le canne da pesca, per una maggiore robustezza, per lo stesso motivo le ho riempite di poliuretano espanso per edilizia. Per maggiore robustezza utilizzare canne da pesca da 5 metri.

* Le canne da pesca sono appoggiate su un supporto inclinato in modo da subire meno stress per la curvatura, sono anche collegate fra di loro da una serie di fili di nylon da 1mm di diametro che risultano quasi invisibili, in questo modo la struttura risulta estremamente stabile.
Se qualcuno volesse stampare gli accessori posso fornire i files 3D.

 


* La rotazione del palo è comandata dal sottotetto utilizzando un motore interrato di recupero per cancelli elettrici modificato con l’aggiunta di un potenziometro e finecorsa per visualizzare la posizione tramite arduino con display.
Chi volesse replicare posso fornire i files per la stampa 3D degli ingranaggi per il motore CAME.

Lascia un commento